Emergenza-urgenza (112)
Il servizio di emergenza sanitaria 112 è una delle attività storiche svolte dalla Pubblica Assistenza Casentino e nasce dalla volontà dei fondatori dell’associazione di creare una struttura sul territorio capace di intervenire in tempi rapidi e garantire un’assistenza tempestiva in caso di necessità.
Attività del 112 sanitario
L’attività del 112 sanitario in Casentino è regolata da una convenzione con l’ASL 8 che insieme alla C.O. (Centrale Operativa) di Arezzo gestisce il soccorso dopo la chiamata, in tutta la provincia.
I volontari dell’emergenza-urgenza intervengono sul luogo dell’emergenza solo su specifica chiamata della Centrale Operativa.
Nel nostro territorio le turnazioni di emergenza urgenza nelle 24h vengono svolte presso le sedi associative per cui, durante un intervento, ci sarà l’attivazione dell’auto medica con partenza dall’Ospedale di Bibbiena e l’ambulanza BLSD di turno con partenza dalla propria sede.
Questo avviene, per ovvi motivi, 365 giorni l’anno senza interruzioni.
Formazione dei volontari soccorritori
Tutti i volontari per diventare soccorritori svolgono specifici corsi di formazione che gli permettono di conoscere i comportamenti idonei (protocolli operativi del Sistema Sanitario Nazionale) da seguire nelle situazioni che si trovano a dover affrontare.
I nostri volontari soccorritori vengono formati attraverso un corso di livello base (30 ore) e uno di livello Avanzato (95 ore compreso il tirocinio in ambulanza) svolti da formatori regionali ANPAS; nell’equipaggio 112 è prevista anche la figura del volontario autista che completa la sua formazione attraverso apposito corso di soccorritore autista di Ambulanza (12 ore).
Ogni volontario soccorritore per poter mantenere la propria qualifica, ogni due anni deve svolgere il re-training sui nuovi protocolli operativi.