Protezione Civile

Protezione Civile - Pubblica Assistenza Casentino

Il gruppo di Protezione Civile nasce nel 1996 per prevenire situazioni di rischio sul territorio e intervenire tempestivamente per dare un aiuto concreto a chi si dovesse trovare in difficoltà o pericolo in caso di calamità naturali.  È ufficialmente iscritto e riconosciuto dal Dipartimento di Protezione Civile.

Data la natura del nostro territorio, il gruppo lavora in particolare per riuscire a intervenire con mezzi e persone preparate in caso di calamità legate al rischio idrogeologico, ma è attivo anche per far fronte a emergenze o situazioni di rischio di altra natura, come ad esempio attività per contribuire alla tutela del territorio e la ricerca dei dispersi.

Incontri e campagne di sensibilizzazione alla popolazione e agli studenti

 Il gruppo di Protezione Civile è consapevole dell’importanza di una buona preparazione non solo dei propri volontari, che devono saper intervenire in modo efficace durante l’emergenza, ma anche dei cittadini che devono conoscere i comportamenti idonei da tenere in caso di emergenza. Per questo vengono realizzate attività volte a formare e informare la popolazione così che questa sappia come comportarsi in caso di evento calamitoso. 
Da alcuni anni facciamo inoltre incontri di sensibilizzazione e di informazione sulle buone prassi di protezione civile anche agli studenti delle scuole primarie del Comune di Castel Focognano

Dal 2017 prendiamo parte all’evento “Io Non Rischio”: Campagna nazionale d’informazione rivolta alla popolazione sulle buone prassi di protezione civile e diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto, istituita dal Dipartimento di Protezione Civile.

Formazione dei volontari di Protezione Civile

Per il volontario di Protezione Civile è prevista una formazione a più livelli. Facciamo parte dell’ANPAS e della rete di Protezione Civile ANPAS pertanto la formazione è affidata al loro settore formativo. 

Inoltre, l’essere volontario in Protezione Civile prevede una formazione continua che avviene anche attraverso esperienze sul campo (siano esse esercitazioni o interventi di emergenza).

Il nostro gruppodi Protezione Civile periodicamente prende parte e/o organizza delle esercitazioni che rappresentano per noi il livello più alto della formazione dei volontari. “ L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, che ha l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. 

Inoltre, ha lo scopo di preparare ai corretti comportamenti da adottare sia i soggetti interessati alla gestione delle emergenza sia la popolazione. 

Le esercitazioni di protezione civile possono svolgersi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale.

Altre attività

Fra le attività vi è anche quella di controllo e sicurezza in occasione di eventi pubblici e/o privati quali manifestazioni, gare sportive, eventi di vario genere.

Si sottolinea che questi tipi di attività non sono in alcun modo legate alle attività di Protezione Civile.