Trasporto sanitario

Il trasporto sanitario è una delle attività primarie della Pubblica Assistenza Casentino, assolto dai nostri volontari e dai volontari in servizio civile con preparazione e grande dedizione.

Le richieste di trasporto che quotidianamente ci vengono fatte dalla popolazione hanno connotazioni diverse sia per la tipologia di servizio che dovremo fornire sia per il tempo che un servizio può richiedere.

Il servizio, oltre a rispondere ad una esigenza contingente e a far fronte ad un bisogno pratico, ha anche l’obiettivo di contribuire a far sentire più sicure e meno sole tutte quelle persone che per cause diverse si trovano in una situazione di debolezza e devono loro malgrado affrontare un problema di salute.

Dal 2011 i servizi di trasporto sanitario con autorizzazione della ASL sono seguiti dalla Centrale 112 (ex 118) di 2° livello che si occupa specificatamente dell’organizzazione di tutti i servizi sanitari che non afferiscono alla Centrale 112 (ex 118).

Nella Zona Casentino le Associazioni di volontariato del territorio, a rotazione, gestiscono l’attività di smistamento dei servizi di Centrale 2° livello; servizi che vengono espletati dalle associazioni secondo turni calendarizzati.

Costi del servizio di trasporto sanitario

L’associazione svolge trasporti sanitari in convenzione con l’Azienda USL Toscana sud-est.

Il servizio di trasporto sanitario se non è corredato da specifica richiesta della ASL di competenza, prevede un rimborso spese a carico dell’utente determinato ogni anno con una delibera del Consiglio Generale.

Formazione dei volontari

Per quanto concerne la formazione dei volontari che svolgono questo servizio, è preferibile che sia acquisito almeno il livello base del soccorso sanitario.

Trasporto funebre

La Pubblica Assistenza Casentino fra i suoi servizi annovera anche il trasporto funebre e il recupero salme.

Il recupero salme viene svolto esclusivamente su richiesta delle Forze dell’Ordine